BACK TO SCHOOL: I 5 CONSIGLI PER UN RIENTRO MENO TRAUMATICO!
La scuola è ricominciata da una settimana e ti hanno già caricato di compiti? Oppure devi preparare un esame universitario e non sai più in quale posizione metterti per trovare la concentrazione?
Tutto nella norma, non ti preoccupare. Il rientro dalle vacanze alla routine scolastica è sempre un momento critico per tutti!
Ma a tutto c’è una soluzione.
In questo post vogliamo suggerirti un metodo semplice per agevolare i tuoi momenti di studio, per favorire la concentrazione e, soprattutto, per tutelare la postura del tuo corpo ed evitare così che si creino ulteriori, e più seri, malesseri fisici.
1 – ORGANIZZA IL TUO TEMPO, L’ESTATE NON E’ ANCORA FINITA!
La regola principale rimane sempre quella di pianificare al meglio le tue attività di studio e di affrontare il peso dei libri con equilibrio.
Dedica il tempo necessario all’apprendimento con un’elevata concentrazione.
Stacca la spina.
Prendi una o più pause (senza approfittarne, ricorda che ci vuole equilibrio).
Esci il più possibile, le temperature permettono ancora numerose attività all’aperto.
E quando ritorni sui libri ripassa ove necessario le ultime nozioni apprese.
Ripeti il tutto in loop!!!
2 – IL FRIGO E LA DISPENSA NON SONO BUONI ALLEATI!
Una delle principali valvole di sfogo quando si studia è quella di gettarsi a capofitto sul cibo.
Sbagliatissimo!
Soprattutto se accompagnato da una vita sedentaria (in questo caso ti invito a rileggere il punto 1!).
Se proprio non riesci a fare a meno di vedere nel cibo l’ancora di salvezza, trova alimenti sani e genuini, energetici ma non troppo.
Toast, spremute di frutta, caffè, cioccolato (fondente, possibilmente!). Evita zuccheri, merendine, insaccati e bibite gassate, che danno energia subito per farti sentire poco stanco stanco come, se non di più, di prima.
3 – TROVA ALLEATI
Quante volte ti è capitato di trovare nel compagno o nel collega un temibile avversario alla corsa allo studio? Bene. E’ quello che ti serve.
Trova amici e colleghi che abbiano stimoli e che ti aiutino a trovarne di nuovi per lo studio, senza farti influenzare dalla loro voga. Ricordati sempre che ci vuole equilibrio.
4 – MUOVITI!!!
Non si tratta di un obbligo a terminare in fretta gli studi.
Il consiglio è quello di evitare di mantenere una posizione sedentaria per troppo tempo.
L’aumento della produttività consiste nel cambiare spesso posizione e quindi muoversi.
Studia da seduto, da in piedi, passeggiando avanti e indietro (come facevano nelle scuole filosofiche greche), trova sempre posti nuovi e diversi per avere nuovi stimoli.
5 – ASSUMI UNA POSTURA CORRETTA
Se proprio non riesci a staccarti dal cuscino, o se ti capita di trascorrere moltissimo tempo in posizione seduta, questo dovrebbe avvenire su poltroncine o sedute che soddisfano le tue esigenze di confort.
Su questo punto ci sarebbero da aprire dibattiti che riempiono enciclopedie scientifiche, ma non è nostro intento.
Quello che ti consigliamo, però, è di adottare una posizione più consona possibile al mantenimento del benessere fisico e mentale.
A tal proposito proponiamo numerose sedute che possono fare al caso tuo.
Hanno meccanismi per agevolare il movimento del bacino, supporti lombari e braccioli regolabili in più posizioni, il che, tradotto in parole semplici, oltre a farti sentire più comodo e permetterti di lavorare concentrato in qualunque posizione, ti permettono di adottare la posizione corretta, evitando così quelle tensioni e quei dolori muscolari che naturalmente insorgono quando stai chino sui libri.
Richiedi senza impegno maggiori informazioni!
Consulenza, preventivo e sopralluogo sono completamente gratuiti! Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti i nostri prodotti e servizi e progettare insieme a noi le migliori soluzioni d'arredo per il tuo ufficio.
CONTATTACI