BACK TO SCHOOL: I 5 CONSIGLI PER UN RIENTRO MENO TRAUMATICO!

BACK TO SCHOOL: I 5 CONSIGLI PER UN RIENTRO MENO TRAUMATICO!

BACK TO SCHOOL: I 5 CONSIGLI PER UN RIENTRO MENO TRAUMATICO!

La scuola è ricominciata da una settimana e ti hanno già caricato di compiti? Oppure devi preparare un esame universitario e non sai più in quale posizione metterti per trovare la concentrazione? 

Tutto nella norma, non ti preoccupare. Il rientro dalle vacanze alla routine scolastica è sempre un momento critico per tutti! 

Ma a tutto c’è una soluzione. 

In questo post vogliamo suggerirti un metodo semplice per agevolare i tuoi momenti di studio, per favorire la concentrazione e, soprattutto, per tutelare la postura del tuo corpo ed evitare così che si creino ulteriori, e più seri, malesseri fisici. 

1 – ORGANIZZA IL TUO TEMPO, L’ESTATE NON E’ ANCORA FINITA! 

La regola principale rimane sempre quella di pianificare al meglio le tue attività di studio e di affrontare il peso dei libri con equilibrio. 

Dedica il tempo necessario all’apprendimento con un’elevata concentrazione. 
Stacca la spina. 

Prendi una o più pause (senza approfittarne, ricorda che ci vuole equilibrio). 

Esci il più possibile, le temperature permettono ancora numerose attività all’aperto. 

E quando ritorni sui libri ripassa ove necessario le ultime nozioni apprese. 

Ripeti il tutto in loop!!! 

2 – IL FRIGO E LA DISPENSA NON SONO BUONI ALLEATI! 

Una delle principali valvole di sfogo quando si studia è quella di gettarsi a capofitto sul cibo. 

Sbagliatissimo! 

Soprattutto se accompagnato da una vita sedentaria (in questo caso ti invito a rileggere il punto 1!). 

Se proprio non riesci a fare a meno di vedere nel cibo l’ancora di salvezza, trova alimenti sani e genuini, energetici ma non troppo.  

Toast, spremute di frutta, caffè, cioccolato (fondente, possibilmente!). Evita zuccheri, merendine, insaccati e bibite gassate, che danno energia subito per farti sentire poco stanco stanco come, se non di più, di prima. 

3 – TROVA ALLEATI 

Quante volte ti è capitato di trovare nel compagno o nel collega un temibile avversario alla corsa allo studio? Bene. E’ quello che ti serve. 

Trova amici e colleghi che abbiano stimoli e che ti aiutino a trovarne di nuovi per lo studio, senza farti influenzare dalla loro voga. Ricordati sempre che ci vuole equilibrio. 

4 – MUOVITI!!! 

Non si tratta di un obbligo a terminare in fretta gli studi.  

Il consiglio è quello di evitare di mantenere una posizione sedentaria per troppo tempo. 

L’aumento della produttività consiste nel cambiare spesso posizione e quindi muoversi. 

Studia da seduto, da in piedi, passeggiando avanti e indietro (come facevano nelle scuole filosofiche greche), trova sempre posti nuovi e diversi per avere nuovi stimoli. 

5 – ASSUMI UNA POSTURA CORRETTA 

Se proprio non riesci a staccarti dal cuscino, o se ti capita di trascorrere moltissimo tempo in posizione seduta, questo dovrebbe avvenire su poltroncine o sedute che soddisfano le tue esigenze di confort.  

Su questo punto ci sarebbero da aprire dibattiti che riempiono enciclopedie scientifiche, ma non è nostro intento.

Quello che ti consigliamo, però, è di adottare una posizione più consona possibile al mantenimento del benessere fisico e mentale.  

A tal proposito proponiamo numerose sedute che possono fare al caso tuo. 

Hanno meccanismi per agevolare il movimento del bacino, supporti lombari e braccioli regolabili in più posizioni, il che, tradotto in parole semplici, oltre a farti sentire più comodo e permetterti di lavorare concentrato in qualunque posizione, ti permettono di adottare la posizione corretta, evitando così quelle tensioni e quei dolori muscolari che naturalmente insorgono quando stai chino sui libri.

Vieni a trovarci in showroom per provarle e trovare quella che fa al caso tuo! Oppure compila il form di seguito per richiedere senza impegno maggiori informazioni!

Richiedi senza impegno maggiori informazioni!

Consulenza, preventivo e sopralluogo sono completamente gratuiti! Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti i nostri prodotti e servizi e progettare insieme a noi le migliori soluzioni d'arredo per il tuo ufficio.

CONTATTACI

Torna al blog